Il potere di Barbie è l’autodeterminazione, la possibilità di essere tutto ciò che vuole essere: Barbie mamma, Barbie medico, Barbie principessa, Barbie astronauta, Barbie dogsitter, e ovviamente Barbie sposa.
Barbie è possibilità, creatività, Barbie è rosa, perché il rosa è uno stile di vita, non solo un colore. E allora come potevo io in questo periodo non immaginarmi un matrimonio a misura di Barbie?
Per un matrimonio ispirato a Barbie sono tantissimi i dettagli a cui pensare, e da poter declinare secondo le personalità degli sposi.
Ma cominciamo dall’inizio: la prima cosa che mi viene in mente se penso a Barbie è il vestito. E non fraintendermi, non solo il vestito da sposa, ma anche tutti i dettagli con cui si può caratterizzare l’abito da sposo, come il fazzoletto, la cravatta o, perché no, dei calzini rosa shocking personalizzati sotto a un abito classico, magari sia per lui che per i suoi testimoni.
E poi ovviamente l’abito da sposa.
Lo potremmo pensare in rosa, in tulle leggero e principesco, oppure corto e stiloso (anche Audrey Hepburn aveva pensato a un abito rosa corto per il suo matrimonio).
Ma anche un abito bianco con importanti dettagli pink , come la sottoveste, le scarpe o il velo. Se invece preferisci qualcosa di più classico per la cerimonia, perché non divertirsi con un secondo abito in rosa shocking completamente a contrasto per la serata? Magari brillando di paillettes per lasciare il segno!
E per le damigelle?
Non possiamo certo tralasciare gli abiti delle damigelle in un matrimonio a misura di Barbie: non solo il rosa, ma vestite come tutte le varie declinazioni di Barbie, che sono così tante e ricche di sfumature e personalità, da poter rappresentare tutto il tuo gruppo di amiche.
E visto che il servizio fotografico di un matrimonio (e la festa stessa potremmo dire) inizia anche prima che sposo e sposa si incontrino all’altare, potresti pensare a una preparazione sposa nei colori Barbie, con vestaglia rosa per te e le damigelle, il trucco ovviamente, qualcosa da bere per festeggiare come lo champagne con una fragola nel calice, ciabattine rosa, magari riutilizzate dall’addio al nubilato?
In effetti le possibilità di giocare con questo tema sono quasi infinite, ma oltre agli abiti c’è davvero tanto con cui divertirsi per un matrimonio a misura di Barbie.
Per esempio la sposa può arrivare a bordo della macchina di Barbie, e con la stessa la coppia ormai sposata si può spostare verso la location.
Qui è d’obbligo allestire assolutamente un angolo photobooth a tema.
Un set con la scatola di Barbie e tantissimi accessori da indossare, come il classico cappello in vichy rosa, fasce per capelli fluo, orecchini vistosi, borsette, rollerblade, marsupi colorati, e ovviamente scarpe, tantissime scarpe, anche spaiate, perché si sa che le scarpe di Barbie si perdono sempre tra una festa e l’altra. Per farlo si potrebbe spulciare tra mercatini vintage, armadi della nonna e cantine: cercando con attenzione qualcosa salta sempre fuori, te lo assicuro!
E poi non dimentichiamoci i gadget per gli invitati, come per esempio gli occhiali da sole rosa con le lenti a cuore ormai diventati fondamentali.
Partecipazioni e tableau de mariage devono essere studiati con font e colori a tema, magari giocando con il concetto di casa di Barbie per l’impostazione grafica, così come i centrotavola e tutto l’allestimento floreale in genere (e se decidete di sposarvi all’aperto anche l’allestimento della cerimonia ci potrebbe permettere di divertirci parecchio con i colori di Barbie).
Finita la cena viene il momento della torta, e anche qui il rosa conquista tutto con la sua dolcezza, innocenza e spensieratezza: torte multistrato base panna, con ciliegine, fragole o lamponi (lasciamo stare i fiori in questo caso, e divertiamoci con l’associazione di bianco e rosso molto in stile anni ‘50).
E per la postazione del taglio torta potremmo pensare a una frase luminosa personalizzata in font Barbie, che vi rimarrà di ricordo per sempre.
E finalmente arriva il momento della festa: gli accessori per le foto gireranno tra gli invitati, così come i cocktail a tema in cui rosa e ciliegine non si sprecano. La postazione rum e sigari diventa il tocco di stile Kenland irrinunciabile.
E poi musica e danze: hai idea di quanto possa essere fondamentale la musica per un matrimonio ispirato a Barbie?
Un po’ in generale te l’ho raccontato qui, ma soprattutto per un matrimonio come questo diventa importantissima, a partire dall’ingresso degli sposi sulle note di Barbie Girl degli Aqua.
E perché la festa sia davvero una festa a misura di Barbie, brillantini e colori non possono mancare: magari il tuo secondo abito in paillettes per illuminare la serata, ma anche quelli delle damigelle, o gli accessori in colori fluo e gli occhiali da sole personalizzati, e le luci, che illuminino di colore la vostra notte magica.
Certo un matrimonio ispirato al mondo di Barbie non è per tutti: esattamente come il rosa, anche il concetto di Barbie racconta un’attitudine caratteriale, uno stile di vita, che unisce l’innocenza all’intraprendenza, la femminilità che non rinuncia alla possibilità di essere tutto ciò che vuole, scevra da ogni limite patriarcale imposto dalla società.
Barbie è emancipazione, libertà, innocenza e spensieratezza: e un matrimonio ispirato a tutto questo forse è proprio ciò di cui abbiamo bisogno.
Grazie per aver letto questo articolo,
spero ti sia stato utile!
Se vuoi approfondire come posso aiutarti,
puoi prenotare una consulenza conoscitiva gratuita con me
scrivendomi sui social, su whatsapp o per mail.
Trovi tutti i miei contatti qui.
A presto,
Caterina