Eccoci qui, siamo arrivati agli sgoccioli dell’organizzazione del tuo matrimonio, e vuoi sapere qual è la cosa che si rimanda sempre fino all’ultimo? La scelta del regalo per i tuoi testimoni.
È un classico, quindi non sentirti troppo in colpa, però è arrivato finalmente il momento di pensarci e di trovare il regalo perfetto per coloro che hanno sostenuto e seguito il vostro cammino fino al fatidico sì, tanto da metterci la firma.
Da dove partire per scegliere il regalo perfetto?
Prima di tutto, come ti ho raccontato anche un po’ qui riguardo al codice iban, siamo nel 2024, quindi una vera e propria etichetta è stata un po’ sdoganata.
Un tempo le bomboniere potevano essere suppellettili in argento, o oggettini raffinati in ceramica, per andare a riempire quelle vetrine immacolate e intoccabili dei saloni dei nostri genitori. E di conseguenza le bomboniere dei testimoni erano un po’ più preziose, un po’ più grandi, ma di base rimanevano coerenti sul genere.
Oggi le cose sono un po’ cambiate, così come sono cambiati i gusti e le necessità nel mondo del wedding, per questo paletti, tabù e regole di comportamenti sono un po’ decaduti, soprattutto secondo la mia filosofia, il ché ci rende molto più liberi di scegliere.
Tuttavia la troppa libertà rischia sempre di lasciarci confusi e un po’ allo sbaraglio sul da farsi, e in questo caso su come scegliere la bomboniera giusta per i tuoi testimoni.
Mi dispiace dirtelo: io non sono qui per limitare la tua libertà e dirti che cosa scegliere, però posso darti qualche consiglio su come scegliere e soprattutto qualche idea insolita e originale da cui potresti prendere spunto.
Partiamo dal presupposto che tu conosci i tuoi testimoni, e quindi solo tu puoi effettivamente sapere che cosa piace o cosa non piace, o piuttosto che cosa li stimola e li diverte.
La tua migliore amica è più tipa da bungee jumping o da divano, copertina e serie tv?
E tu preferisci andare sul ricordo tangibile o sull’esperienza da condividere?
Queste fondamentalmente sono le due domande da cui partire. Perché oltre ai suoi gusti è essenziale chiedersi anche come tu vuoi che si ricordi il tuo matrimonio.
Perché puoi essere insolita e originale tanto con un’idea completamente fuori dal comune quanto con qualcosa di più classico come un oggetto, ma reso straordinario dalla tua originalità e dal nostro lavoro creativo insieme.
Per esempio, per il matrimonio di Gaia e Davide, di cui ti ho raccontato qui, abbiamo pensato a delle bottigliette in ceramica per i testimoni, che la nostra ceramista ha reso assolutamente straordinarie e in linea con tutto il design del matrimonio a cui avevamo lavorato.
Il concetto alla base quindi era abbastanza “classico”, rientrava cioè nello sviluppo dell’idea delle bomboniere un po’ più ricercate, ma la resa è diventata unica e coerente con la personalità degli sposi grazie all’elaborazione del design.
Ma questa è ovviamente solo un’opzione per fare il regalo ai tuoi testimoni.
Pensando alle loro personalità, e rimanendo coerente con i tuoi desideri, puoi pensare di offrire loro un’esperienza da condividere: dal weekend, all’avventura, alla degustazione di vini in cantina, finanche alla passeggiata con gli alpaca (diciamo che di esperienze ce n’è davvero per tutti i gusti).
Così sarà il ricordo condiviso a gratificarli di tutto il sostegno che ti hanno dato in un periodo sicuramente complicato e stressante.
Se invece vuoi veramente puntare alle stelle con il tuo regalo, e magari hai pensato anche a un matrimonio ispirato alla sfera celeste, perché non regalargli proprio una stella? Assurdo dici? Niente è troppo assurdo secondo me, e con un po’ di lavoro e fantasia tutto diventa possibile.
E ti dirò, l’idea di regalare una stella ha davvero qualcosa di magico e straordinario, un qualcosa di senza tempo, per cui, qualsiasi cosa accadrà nelle vostre vite, ogni volta che il/la tuo/a testimone guarderà il cielo si ricorderà di possederne un pezzetto grazie a te.
O ancora un’altra idea, nel momento in cui decidi di realizzare per esempio un matrimonio ispirato alla magia delle erbe, perché non pensare di regalare ai tuoi testimoni un’essenza speciale e personalizzata che possa dar loro conforto e serenità tutte le volte che desiderano?
Poi un’altra idea per cui ho sicuramente un debole è giocare con i tessuti.
Con i tessuti in realtà si possono fare moltissime cose, e potrebbe essere un’idea lavorare con stoffe che riprendono le grafiche e le illustrazioni del matrimonio per trasformarli in oggetti unici, a partire dai quadri fino agli arazzi da appendere o ancora trasformandoli in accessori, potendo liberare davvero la tua fantasia.
E a proposito di accessori, un’altra idea potrebbe essere quella di donare un fiore del tuo bouquet ai tuoi testimoni, dopo averlo trasformato in un gioiello dal valore assolutamente unico e prezioso.
Come avrai notato, la parte ordinata di me ci tiene molto che ci sia sempre un collegamento tra il regalo per i testimoni, le vostre personalità e il design del matrimonio.
Lo trovo quanto meno coerente, perché le personalità vanno sempre valorizzate e mai affossate per un “si dovrebbe fare” o tanto meno per esaltare la personalità di qualcun altro: infatti il bello secondo me sta sempre nel punto di incontro, perché è lì che nasce l’energia creativa vera e propria e, se vogliamo dirla tutta, è lì che nasce anche l’amicizia più pura, quella che costruisce e valorizza, senza mai pretendere, fingere o possedere l’altra persona.
A te vengono in mente altre idee per il regalo perfetto per i tuoi testimoni?
Grazie per aver letto questo articolo,
spero ti sia stato utile!
Se vuoi approfondire come posso aiutarti,
puoi prenotare una consulenza conoscitiva gratuita con me
scrivendomi sui social, su whatsapp o per mail.
Trovi tutti i miei contatti qui.
A presto,
Caterina