I cani, e chi ne ha uno lo sa bene, sono membri della famiglia.
Si crea un rapporto speciale con loro, e se anche tu sei come me,
non puoi fare a meno di volerlo con te in un giorno così importante
come il tuo matrimonio.
Anzi, non puoi proprio immaginartelo senza di lui/lei/loro!
Per questa volta allora, io non vestirò i panni della wedding planner,
ma di una sposa che si chiede se sia possibile davvero
far partecipare il suo cane alle proprie nozze.
Perché effettivamente, io per prima avrei mille dubbi e timori,
conoscendo il mio peloso.
Per esempio, per esperienza posso dire
che Tyrone va in stress in circa 5 secondi quando si ritrova
in una situazione caotica, con una folla di persone attorno,
che lo toccano e lo chiamano.
So anche che vorrebbe stare sempre con me,
e che essere costretto ad allontanarsi, o vedermi andare via,
gli mette un po’ di ansia.
In più, per distrarlo e farlo divertire ci sono pochissimi giochi o svaghi che funzionano.
Quando gli lancio una pallina o un bastone,
la rincorre la prima volta e quando gli arriva vicino se ne va per i capperi suoi: si annoia immediatamente.
Avrei anche l’ansia di lasciarlo con una persona che non lo conosce bene, o che gli scappi in un momento in cui io non sia nelle condizioni di intervenire immediatamente (ovviamente è un husky, non risponde al richiamo, a meno che non ci sia una quantità di cibo smisurata ad aspettarlo, ma dipende da cosa ha visto correre in giro!).
E di sicuro non voglio assolutamente lasciarlo a un parente, e i motivi sono diversi:
- sarebbe un grande sacrificio e né il parente né Tyrone riuscirebbero a godersi la festa
- non conoscerebbe abbastanza bene il mio cane e non avrebbe di sicuro l’esperienza necessaria per gestirlo
- Tyrone andrebbe ancora più in ansia non sentendosi tutelato davvero (e in questo particolare caso si approfitterebbe della situazione in ogni modo possibile!)
Quindi? Non posso neanche lasciarlo a casa così tante ore da solo,
perché soffrirebbe essendo un cane da branco (è la mia ombra!).
E mi viene anche in mente un’altra cosa:
ma se io non avessi i miei genitori che mi aiutano
in quelle occasioni in cui sono assente per tanto tempo, come farei?
Sono certa che tante coppie in questa situazione
sono costrette a rinunciare a molte esperienze,
a volte sicuramente anche ad essere ospiti ad un matrimonio.Per cui, come potrei fare?
Ecco che si rende assolutamente necessaria una figura professionale
ancora poco conosciuta, ma che per alcune coppie diventerà essenziale.
LA WEDDING DOG SITTER
Si tratta di una educatrice cinofila specializzata in stati di stress del cane, che oltre ad intervenire nella vita quotidiana laddove ve ne sia bisogno, ha deciso di dedicarsi in particolare al mondo degli eventi e del wedding.
Il lavoro della wedding dog sitter non inizia solo il giorno stesso del matrimonio, ma è fondamentale che conosca gli sposi e il cane qualche tempo prima (il consiglio ottimale è quello di contattarla fin dal principio dell’organizzazione, così da avere a disposizione anche un periodo per l’eventuale preparazione del cane).
Da principio infatti si valuta se sia o meno il caso di includere il cucciolo all’interno dell’evento, sia attivamente che passivamente: ci sono razze e caratteri infatti che mal sopportano la confusione, le troppe persone che li toccano, il rumore e un ambiente che non sia il loro. In questo caso la wedding dog sitter non ci metterà molto a sconsigliarti di far partecipare il tuo peloso al tuo matrimonio, per evitare di procurargli tutto quello stress non necessario.
Una volta stabilito invece che il tuo cane può serenamente partecipare al grande giorno, si studia l’organizzazione migliore per la serenità di tutti i partecipanti.
La wedding dog sitter a questo punto ti può aiutare da un punto di vista pratico, a partire dal trasporto finanche a piccoli addestramenti perché il tuo cucciolo possa partecipare anche attivamente: in che modo?
Per esempio può essere proprio lui a portare le fedi all’altare, o ad accompagnarti fin dal tuo sposo, e queste sono solo le prime due idee che mi sono venute in mente.
Devi tenere in conto, ovviamente, che la wedding dog sitter non è però un’addestratrice da circo: si tratta di una figura professionale il cui obiettivo principale è il benessere e la serenità del cane.
Per questo il primo passo deve svolgersi parecchio tempo prima del grande giorno e dovete prendervi tutto il vostro tempo per una chiacchiera approfondita sui suoi comportamenti e necessità, perché senza di te e del tuo sposo sarà impossibile che la wedding dog sitter possa entrare in sintonia con il cucciolo.
Tuttavia, non è solo il carattere del cane o la partecipazione o meno della wedding dog sitter a rendere possibile l’inclusione del cane nell’organizzazione del tuo matrimonio.
Altrettanto importante è rispettare le esigenze climatiche del tuo peloso: se ti sposi in pieno luglio, per esempio, per portarlo sarà importantissimo che l’evento si svolga la sera e non negli orari più caldi.
Durante lo svolgersi dell’evento sarà la wedding dog sitter ad occuparsi di tutto ciò che riguarda il tuo cane, a partire dai suoi bisogni primari, fino alla gestione dei suoi stati emotivi in una giornata così fuori dal comune, non solo per te ma anche per lui.
Inoltre, considera anche che si può occupare non solo del tuo cane ma anche dei cuccioli dei tuoi invitati che non hanno modo di lasciare il cane a casa con qualcuno di fiducia per tutte le ore necessarie allo svolgersi del matrimonio.
I cani raccontano attraverso i loro comportamenti i loro stati emotivi, esattamente come noi usiamo le parole, il difficile è riuscire a comprendere quei comportamenti prima che sia tardi e la loro espressione comportamentale non ci travolga. Per questo può essere così importante avere una professionista che se ne occupi in un giorno in cui tu avrai già abbastanza da fare con le tue esigenze emotive.
Come ti accennavo qualche riga più su, con l’aiuto di un/a brava/o wedding dog sitter può dunque essere possibile anche per te includere tra gli invitati il membro più peloso della tua famiglia.
E volendo puoi fare anche di più: puoi coinvolgerlo attivamente nei momenti del tuo matrimonio (sempre considerando le sue inclinazioni, la sua sensibilità e il consiglio del/la professionista).
Certamente, trattandosi di un momento in cui siete solo tu e il tuo sposo, puoi includere il tuo cane nei vostri scatti fotografici, cristallizzando quei momenti insieme in fotografie uniche e insostituibili. E proprio per questo puoi anche pensare di vestire a festa anche il cucciolo, senza bisogno ovviamente di ridicolizzarlo ma sempre rispettando le sue necessità: basta un papillon, o un collare prezioso, oltre al fatto che in commercio avrai la possibilità di trovare veramente qualunque cosa tu possa desiderare.
Poi, puoi anche coinvolgerlo/a attivamente nella cerimonia: come?
Potresti per esempio farti accompagnare da lui/lei all’altare (senza necessariamente escludere il tuo accompagnatore umano). Oppure lasciando che sia proprio il tuo cane a portare le fedi, addestrandolo a porgerti il portafedi (adatto ovviamente al suo paggetto), oppure fissandoglielo alla pettorina o al collare.
Ovviamente, se il tuo desiderio e di includere il tuo cane e magari permettere anche ai tuoi ospiti di portare il proprio, diventa fondamentale la scelta della location: certo non potrà trattarsi di una lussuosa villa tutta al chiuso.
Ma piuttosto dovrà trattarsi di qualcosa di rustico, in campagna o comunque con del verde vivibile, dove ovviamente siano accettati i cani che, insieme ai loro proprietari, possano godersi serenamente tutto l’evento.
E tu, cosa ne pensi di coinvolgere gli amici a quattro zampe al tuo matrimonio?
Grazie per aver letto questo articolo,
spero ti sia stato utile!
Se vuoi approfondire come posso aiutarti,
puoi prenotare una consulenza conoscitiva gratuita con me
scrivendomi sui social, su whatsapp o per mail.
Trovi tutti i miei contatti qui.
A presto,
Caterina